Hackathon Power the change: Info day (19 marzo 2024)

l’Università di Bergamo, in collaborazione con A2A e Tondo, organizza l’Hackathon Power the change.
 

L’evento si svolgerà in due giornate, il 10 e 11 maggio 2024, e sarà rivolto agli studenti di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neo-laureati. L’Hackathon si svolgerà in presenza presso la sede di Sant’Agostino e la sede di Pignolo.
I partecipanti, divisi in team di massimo 6 persone, dovranno realizzare un progetto su uno dei 5 temi proposti nell’ambito dell’Economia Circolare sotto la guida di tutor forniti da Tondo, una società con una consolidata esperienza nell’organizzazione di Hackathon, e con l’aiuto di mentor, forniti da A2A e da UniBG.
 

Un’occasione formativa unica: partecipare ad un progetto multidisciplinare, facendo emergere creatività e inventiva, interfacciandosi con esperti del settore e imparando a valutare, sviluppare e presentare un progetto, tutte attività che contribuiscono alla creazione di soft skills.

I temi su cui i team si cimenteranno (Teleriscaldamento, Risorsa idrica, Comunità energetiche, Università, Rifiuti tessili) sono pensati per far nascere e concretizzare progettualità sostenibili che valorizzino le opportunità derivanti dalla transizione verde, coinvolgendo gli studenti UniBG, in quanto attori direttamente interessati a prendere parte alla transizione verso un modello di società più sostenibile.

ll 19 marzo alle ore 17:00 si svolgerà l’ Info day, in modalità blended, presso la Sala Galeotti della sede di via dei Caniana, e online sulla piattaforma Teams (link), rivolto a tutti gli studenti e le studentesse, in concomitanza con la pubblicazione del bando per raccogliere le adesioni. Cerchiamo 120 tra studenti e studentesse di tutti i livelli e neo-laureati provenienti da tutti
i Dipartimenti per comporre 20 team multidisciplinari. L’idea è che ogni team, composto al massimo da 6 persone, rappresenti la molteplicità delle discipline presenti in tutto l’Ateneo. La pubblicazione del bando è prevista per il 19 marzo.

 

Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link.