Tirocini e Stage

L’obiettivo del tirocinio è permettere agli studenti di trascorrere un periodo della loro formazione universitaria presso enti o aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero, così che possano da un lato testare le competenze e conoscenze acquisite, dall’altro acquisire nuove abilità. Entrando a fare parte di un contesto lavorativo reale, gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di adattamento e far emergere i loro veri interessi.

Il tirocinio prevede 125 ore di attività, corrispondenti a 5 Cfu. È possibile inserire il tirocinio nel piano di studi al primo e/o al secondo anno, a condizione di avere già acquisito 15 Cfu.

Gli ambiti in cui il tirocinio può essere svolto spaziano dal mondo scolastico alle agenzie di traduzione, dai centri culturali italiani e stranieri ai festival cinematografici, dalle biblioteche alle rappresentanze diplomatiche. In ognuno di questi ambiti il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane (oggi Intercultural Studies in Languages and Literatures, ISLLI) ha stabilito rapporti di collaborazione con una varietà di enti e aziende, disponibili ad accogliere gli studenti interessati. Inoltre, il Consiglio di Corso di studi è costantemente attivo per individuare nuove opportunità sia in Italia sia all’estero. Tra le molte possibilità, vi sono convenzioni attive, o in via di attivazione, con le seguenti istituzioni:

  • a Bergamo e provincia
  • Fondazione Bergamo nella Storia
  • Fondazione Bergamo Film Meeting
  • Fondazione Donizetti
  • NBZ SNC Localization services – traduzione di videogiochi
  • Omnia Language Solutions SRL – agenzia di traduzioni
  • Istituto Comprensivo I MILLE (progetto CLIL)
  • Istituto Comprensivo DONADONI (progetto CLIL)
  • Istituto di Istruzione Superiore GIULIO NATTA
  • Istituto di Istruzione Superiore OSCAR ROMERO di Albino (BG)
  • a Milano
  • Goethe Institut
  • Consolato USA
  • altrove in Lombardia
  • Fondazione Villa Vigoni (Menaggio, CO) – Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea

COME FARE?

Oltre a proporre la propria candidatura a uno degli enti sopra menzionati, gli studenti possono 1) aderire a una delle offerte da parte degli enti presenti sul proprio sportello internet, oppure 2) proporre alla docente referente per i tirocini del Corso di laurea un ente a propria scelta, in Italia o all’estero, motivando tale scelta sulla base di un credibile progetto formativo, coerente con il percorso di studi.

Ulteriori informazioni sono fornite qui di seguito.

Vademecum ISLLI - aggiornato a luglio 2021
Riconoscimento attività pregresse ai fini del tirocinio
Modulo di domanda per il riconoscimento di attività pregressa

Avvisi

  • 17 Settembre 2021

    Nuova opportunità di tirocinio

    DUExCENTO offre la possibilità di effettuare tirocini di 125 ore (prorogabili fino a 250) in modalità da remoto, fino al 100%. 
    Sono richieste buone conoscenze della lingua inglese orale e scritta (certificate, minimo B2) e buone competenze digitali, oltre all’interesse per la formazione, la consulenza e l’assistenza in ambito Apple, con riguardo più al tema delle soft skills che a quello strettamente tecnologico. È richiesta un’ottima conoscenza dei dispositivi Apple e la disponibilità di dedicarsi alle attività di tirocinio per non meno di 20 ore settimanali, idealmente 30.
     
    Con sede a Milano, DUExCENTO è una realtà che fa parte dell’Apple Consultants Network e si occupa di erogare servizi principalmente nell’ambito dell’ecosistema Apple a privati e aziende. Lavora sia con clienti diretti, che con gli Apple Store e collabora con Éspero, ente leader di formazione professionale certificata. 
     
    Il tema portante del tirocinio è l’attività di traduzione, con particolare attenzione allo stile comunicativo della casa madre (Apple). Si tradurrà il sito in maniera ragionata e con feedback costanti da parte del tutor aziendale, unitamente al pitching di realtà universitarie straniere per lavorare alle convenzioni ed estendere le possibilità di formazione anche agli studenti stranieri.
     
     
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof. Anna De Biasio dopo aver consultato la pagina che riguarda le attività di tirocinio all'interno di ISLLI.
  • 23 Aprile 2021

    Opportunità di tirocinio presso scuole primarie

    L’Istituto Comprensivo di Villa di Serio offre la possibilità di tirocini a studenti di Lingua Inglese. I tirocini si potranno svolgere presso le scuole primarie di Villa di Serio e Pradalunga.

    Gli studenti tirocinanti collaboreranno con le docenti curriculari per la realizzazione del progetto “Let’s go!”, per percorso CLIL, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte primaria. E’ richiesta una certa flessibilità e la predisposizione a lavorare con i bambini. Il tirocinio si strutturerà su turni, da concordare con le docenti curriculari, dal lunedì al venerdì.

    Per maggiori informazioni è necessario contattare la Prof. Anna De Biasio, docente referente per i tirocini.

  • 10 Dicembre 2020

    Opportunità di tirocinio presso il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Milano

    Il Consolato Generale della Repubblica Dominicana con sede a Milano offre agli studenti di ISLLI che abbiano scelto la lingua e la letteratura spagnola o ispanoamericana nel loro percorso di magistrale e che possiedano un livello di spagnolo almeno pari a C1+ l'opportunità di 2 tirocini all'anno, a partire dal mese di marzo 2021.

    Il progetto prevede il supporto alle diverse attività consolari, anche nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali e letterari.

    Per maggiori informazioni è possibile contattare, mettendole sempre entrambe in copia, le Prof.sse Anna De Biasio e Marina Bianchi.