Iscriversi

Conoscenze richieste per l'accesso

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale, che dal 2019-20 si chiamerà Intercultural Studies in Languages and Literatures (di seguito ISLLI), è necessario aver conseguito una Laurea o diploma universitario di durata triennale in una delle seguenti classi o possedere un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo:
-- ex D.M. 270/2004: L-11 (Lingue e Culture Moderne);
-- ex D.M. 509/1999: classe 11 (Lingue e Culture Moderne);

Sono altresì ammessi i laureati di vecchio ordinamento (quadriennale) delle lauree in Lingue e letterature straniere e i laureati che, pur provenienti da classi diverse, abbiano acquisito almeno 60 crediti nei SSD indicati qui di seguito come requisiti curricolari:

- 15 CFU in ciascuna di DUE lingue straniere (SSD L-LIN/04-07-12-14-21);
- 15 CFU in ciascuna delle DUE corrispondenti letterature (L-LIN/03-05-06-08-10-11-13-21).

Lo studente dovrà scegliere come lingue e letterature curricolari quelle per le quali è in possesso dei requisiti d'accesso; fanno eccezione le letterature relative a una stessa lingua (omeoglotte, articolate nei seguenti gruppi: a. Letteratura spagnola e Letterature ispano-americane; b. Letteratura inglese e Letteratura anglo-americana), nell'ambito delle quali lo studente può scegliere liberamente la letteratura omeoglotta anche se nella laurea di primo livello ha studiato la letteratura europea di riferimento, o viceversa.

Sono ammissibili come requisiti curricolari anche almeno 30 CFU nei SSD L-LIN/09-15 e L-OR/12-21-22 a condizione che siano stati acquisiti almeno altri 15 CFU nel SSD L-LIN/07 e almeno 15 CFU nei SSD L-LIN/05 o L-LIN/06, oppure almeno 15 CFU nel SSD L-LIN/12 e almeno 15 CFU nei SSD L-LIN/10 o L-LIN/11. In questo caso il percorso scelto dovrà essere monolingue e comprendere le letterature omeoglotte di cui sopra.

L’adeguatezza della preparazione personale è effettuata tramite colloqui individuali con una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio. I criteri di valutazione sono determinati dalla Commissione nel rispetto dei principi di coerenza con i requisiti per l'accesso al corso e di non obsolescenza delle conoscenze e competenze professionali acquisite. Il calendario dei colloqui di ammissione è pubblicato nel calendario didattico di Dipartimento.

L’adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata per gli studenti in trasferimento da un'altra LM-37 e per tutti i laureati della classe L-11 in possesso dei requisiti curricolari che abbiano conseguito il titolo con un voto di laurea non inferiore a 100/110 negli ultimi 5 anni solari.

Gli studenti laureati ma privi dei requisiti curricolari di accesso dovranno acquisirli prima dell’iscrizione attraverso il superamento di ulteriori esami della laurea triennale  (previa iscrizione a corsi singoli e acquisizione della frequenza); contemporaneamente potranno iscriversi a corsi singoli e sostenere esami di ISLLI previa acquisizione della frequenza. Gli studenti che non si sono ancora laureati potranno essere iscritti "con riserva" purché acquisiscano i requisiti curricolari (se necessario), non debbano acquisire più di 24 cfu in 3 esami e conseguano il titolo di laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile; anche chi è iscritto con riserva può comunque sostenere il colloquio di ammissione.

Presentazioni e Open Day