Per accedere al Corso di Laurea Magistrale, che dal 2019-20 si chiamerà Intercultural Studies in Languages and Literatures (di seguito ISLLI), è necessario aver conseguito una Laurea o diploma universitario di durata triennale in una delle seguenti classi o possedere un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo:
-- ex D.M. 270/2004: L-11 (Lingue e Culture Moderne);
-- ex D.M. 509/1999: classe 11 (Lingue e Culture Moderne);
Sono altresì ammessi i laureati di vecchio ordinamento (quadriennale) delle lauree in Lingue e letterature straniere e i laureati che, pur provenienti da classi diverse, abbiano acquisito almeno 60 crediti nei SSD indicati qui di seguito come requisiti curricolari:
- 15 CFU in ciascuna di DUE lingue straniere (SSD L-LIN/04-07-12-14-21);
- 15 CFU in ciascuna delle DUE corrispondenti letterature (L-LIN/03-05-06-08-10-11-13-21).
Lo studente dovrà scegliere come lingue e letterature curricolari quelle per le quali è in possesso dei requisiti d'accesso; fanno eccezione le letterature relative a una stessa lingua (omeoglotte, articolate nei seguenti gruppi: a. Letteratura spagnola e Letterature ispano-americane; b. Letteratura inglese e Letteratura anglo-americana), nell'ambito delle quali lo studente può scegliere liberamente la letteratura omeoglotta anche se nella laurea di primo livello ha studiato la letteratura europea di riferimento, o viceversa.
Sono ammissibili come requisiti curricolari anche almeno 30 CFU nei SSD L-LIN/09-15 e L-OR/12-21-22 a condizione che siano stati acquisiti almeno altri 15 CFU nel SSD L-LIN/07 e almeno 15 CFU nei SSD L-LIN/05 o L-LIN/06, oppure almeno 15 CFU nel SSD L-LIN/12 e almeno 15 CFU nei SSD L-LIN/10 o L-LIN/11. In questo caso il percorso scelto dovrà essere monolingue e comprendere le letterature omeoglotte di cui sopra.
L’adeguatezza della preparazione personale è effettuata tramite colloqui individuali con una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio. I criteri di valutazione sono determinati dalla Commissione nel rispetto dei principi di coerenza con i requisiti per l'accesso al corso e di non obsolescenza delle conoscenze e competenze professionali acquisite. Il calendario dei colloqui di ammissione è pubblicato nel calendario didattico di Dipartimento.
L’adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata per gli studenti in trasferimento da un'altra LM-37 e per tutti i laureati della classe L-11 in possesso dei requisiti curricolari che abbiano conseguito il titolo con un voto di laurea non inferiore a 100/110 negli ultimi 5 anni solari.
Gli studenti laureati ma privi dei requisiti curricolari di accesso dovranno acquisirli prima dell’iscrizione attraverso il superamento di ulteriori esami della laurea triennale (previa iscrizione a corsi singoli e acquisizione della frequenza); contemporaneamente potranno iscriversi a corsi singoli e sostenere esami di ISLLI previa acquisizione della frequenza. Gli studenti che non si sono ancora laureati potranno essere iscritti "con riserva" purché acquisiscano i requisiti curricolari (se necessario), conseguano il titolo di laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile e, alla data del 30.10.20, non debbano acquisire più di 24 cfu in 3 esami; anche chi è iscritto con riserva può comunque sostenere il colloquio di ammissione.
I colloqui di ammissione si svolgeranno nelle date che saranno indicate in questa pagina appena il Dipartimento le avrà confermate.
Si raccomanda di osservare nell'avviso qui di seguito in quali casi è previsto l'esonero dal colloquio di ammissione.
Slides in formato pdf (sintesi della presentazione del 14.5.2020)
Il Corso ha esteso l'esonero dai colloqui di ammissione anche ai laureandi che abbiano ultimato gli esami con una media di laurea di almeno 27/30.
In pratica, l'adeguatezza della preparazione personale sarà automaticamente verificata
Chi ha già conseguito un titolo triennale ma deve acquisire cfu per ottemperare ai requisiti di ammissione può iscriversi a corsi singoli entro il 16.07.2021.
Chi non ha ancora conseguito il titolo triennale può acquisire i cfu mancanti attraverso l'inserimento in piano di studi di esami sovrannumerari.
In entrambi i casi i corsi a cui attingere sono presentati in questo elenco: si raccomanda di optare per moduli di III anno (o eventualmente anche di II). La titolazione del corso è indifferente, purché il settore scientifico-disciplinare sia quello richiesto; ad esempio, se servono cfu del settore L-Lin/10, non importa se il modulo si chiama "Letteratura inglese" oppure "Letteratura inglese postcoloniale" oppure "Letteratura inglese moderna e contemporanea", etc.: quello che conta è che nel programma sia identificato come L-Lin/10.