Statistiche del corso

Dati statistici del Corso di Studi

I dati raccolti sono condivisi e monitorati a livello di Consiglio di Corso di Studi e di Consiglio di Dipartimento e vengono adoperati per la redazione dei Rapporti di Riesame, delle Relazioni della Commissione Paritetica e della relazione annuale del Nucleo di Valutazione. Tali dati consentono di monitorare e intervenire per il miglioramento delle attività didattiche e del percorso formativo nel complesso.

Profilo e condizione occupazionale: Laureati

Al seguente link sono disponibili i risultati relativi all’ultima rilevazione condotta sui laureati, intervistati a 12 mesi dal conseguimento del titolo (Indagine AlmaLaurea).

LAUREATI 2020

Nota metodologica

Dal 2015 l’Ateneo aderisce al Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, allo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei propri laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo.

I risultati della ricognizione sulla efficacia complessiva del processo formativo del Corso di Studio percepita dai laureati sono rilevabili in particolare ai punti 8 e 9. Dal link fornito è possibile interrogare il database delle interviste condotte da AlmaLaurea.

Valutazione della Didattica: Laureandi

Al seguente link sono presentati i risultati relativi alla rilevazione condotta sui laureandi dell'anno solare precedente (Indagine AlmaLaurea).

LAUREANDI 2020

Nota metodologica

Dall’insieme dei questionari presi in considerazione per il Profilo il Consorzio AlmaLaurea ha escluso quelli che presentano almeno una di queste limitazioni:

(i) sono compilati in misura insufficiente, cioè sono vuoti oppure contengono un numero di risposte sensibilmente ridotto (meno del 25% delle risposte che avrebbero dovuto fornire);

(ii) sono poco plausibili, poiché presentano in più dei due terzi delle batterie di domande la stessa risposta (ad esempio “decisamente sì”) per ciascun item riportato;

(iii) la durata della compilazione è stata ritenuta troppo breve (in media meno di 4 secondi per ogni risposta attribuita) per poter garantire l’attendibilità delle risposte.

Per una migliore confrontabilità della documentazione vengono riportati i dati relativi ai soli laureandi che si sono iscritti al corso di studio in tempi recenti. È inoltre stata scelta la modalità del raffronto tra la valutazione espressa dai laureandi del corso e la valutazione dei laureandi iscritti a corsi della stessa classe di laurea del complesso degli Atenei aderenti al Consorzio AlmaLaurea.

Valutazione della Didattica: studenti

Vengono di seguito presentati i risultati definitivi relativi all’ultima rilevazione condotta (Piattaforma SISValDidat).

STUDENTI 2020

Nota metodologica

La Rilevazione delle Opinioni sugli insegnamenti attivati consente di rilevare il livello di soddisfazione degli studenti su molteplici dimensioni di interesse quali conformità del carico di studio, chiarezza e disponibilità del docente, e adeguatezza delle modalità didattiche.

 

La raccolta delle opinioni degli studenti è caratterizzata dai seguenti aspetti:

(i) utilizzo dei questionari base di Esse3, con i contenuti di cui all'Allegato IX del documento AVA, senza prevedere l'integrazione di ulteriori domande e/o la diversificazione dei contenuti dei questionari per Dipartimento/Corso di studio;

(ii) possibilità di compilazione del questionario, per tutte le attività didattiche attivate nell’offerta di riferimento, a tutti gli studenti che le avessero in libretto per quell'anno accademico, vincolando la prenotazione all'appello d'esame all'avvenuta compilazione. Al fine di garantire comunque agli studenti il diritto di sostenere gli esami senza l'obbligo di compilazione del questionario è stata inserita una domanda iniziale a risposta obbligatoria che consente di rifiutare motivatamente la compilazione;

(iii) diffusione dei risultati della valutazione della didattica mediante SIS-ValDidat, un sistema informativo statistico pensato per la diffusione via web dei dati raccolti realizzato da VALMON s.r.l. (spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze). Tale sistema viene alimentato in autonomia dagli Atenei mediante upload delle valutazioni e garantisce una fruizione immediata delle informazioni caricate, senza la necessità di attendere la conclusione del ciclo semestrale delle lezioni.

Percorso e Analisi di carriera

Al seguente link è possibile consultare la versione aggiornata del Rapporto Statistico del Corso di studi.

CARRIERA 2020

Nota metodologica

Il Rapporto contiene tutte le informazioni relative a iscritti, immatricolati e CFU Acquisiti. I rapporti statistici vengono elaborati due volte l’anno (giugno e dicembre) dall’Ufficio Statistico per consentire un efficace monitoraggio in itinere del Corso di Studi.