L’obiettivo del tirocinio è permettere agli studenti di trascorrere un periodo della loro formazione universitaria presso enti o aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero, così che possano da un lato testare le competenze e conoscenze acquisite, dall’altro acquisire nuove abilità. Entrando a fare parte di un contesto lavorativo reale, gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di adattamento e far emergere i loro veri interessi.
Il tirocinio prevede 150 ore di attività, corrispondenti a 6 Cfu. È possibile inserire il tirocinio nel piano di studi al primo e/o al secondo anno, a condizione di avere già acquisito 18 Cfu.
Gli ambiti in cui il tirocinio può essere svolto spaziano dal mondo scolastico alle agenzie di traduzione, dai centri culturali italiani e stranieri ai festival cinematografici, dalle biblioteche alle rappresentanze diplomatiche. In ognuno di questi ambiti il corso di laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI) ha stabilito rapporti di collaborazione con una varietà di enti e aziende, disponibili ad accogliere gli studenti interessati. Inoltre, il Consiglio di Corso di studi è costantemente attivo per individuare nuove opportunità sia in Italia sia all’estero. Tra le molte possibilità, vi sono convenzioni attive con le seguenti istituzioni:
a Bergamo e provincia
a Milano
altrove in Lombardia
all'estero
COME FARE?
Oltre a proporre la propria candidatura a uno degli enti sopra menzionati, gli studenti possono 1) aderire a una delle offerte da parte degli enti presenti sul proprio sportello internet, oppure 2) proporre alla docente referente per i tirocini del Corso di laurea un ente a propria scelta, in Italia o all’estero, motivando tale scelta sulla base di un credibile progetto formativo, coerente con il percorso di studi.
Ulteriori informazioni sono fornite qui di seguito.