Summer School TRALECTIO: Tradurre letteratura oggi

Université de Lausanne

AVVISO DI PUBBLICAZIONE della IV EDIZIONE DI TRALECTIO (IL TESTO DRAMMATICO – 3-7 GIUGNO 2025)

Pubblicazione del bando a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Bergamo: 17 febbraio 2025 (apertura) – 17 marzo 2025 (chiusura).

 

Organizzata a partire dall’anno accademico 2020-21 dall’Università degli studi di Bergamo (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere) in collaborazione con l'Université de Lausanne (Centre de traduction littéraire), la Summer School TRALECTIO: Tradurre letteratura oggi offre a studentesse e studenti l'opportunità di perfezionarsi nella traduzione letteraria tanto da un punto di vista pratico, quanto teorico. Consiste in una serie di attività erogate a distanza:

  • relazioni plenarie tenute in diverse lingue (francese, inglese, italiano, russo, spagnolo e tedesco) e dedicate a un inquadramento teorico e metodologico, e due tavole rotonde, una in francese e una in italiano;
  • workshop coordinati da professionisti della traduzione letteraria, dalle lingue straniere verso l’italiano (per gli studenti di Bergamo) e dalle lingue straniere verso il francese (per gli studenti di Losanna).

Per la partecipazione non sono previste quote di iscrizione.

Sono disponibili 5 posti per ogni workshop (2 workshop per l’area linguistico-letteraria di inglese e 1 per ognuna delle aree francese, tedesca, spagnola e russa) destinati prioritariamente agli studenti iscritti, anche con riserva, al Corso di Laurea Magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures e 3 posti aggiuntivi per ogni workshop sopra citato destinati agli studenti iscritti ad altre Lauree Magistrali dell’Ateneo o di altre università.

Al termine dei lavori (a frequenza obbligatoria) è previsto il rilascio di un un certificato con relativa valutazione e, per gli studenti di ISLLI, il conseguimento di 6 cfu (in base al piano di studio) riconoscibili come esame a scelta libera o sovrannumerario in uno dei settori scientifico-disciplinari di area letteraria o della lingua della Summer School, oppure come laboratorio del II anno (se è già stato frequentato un laboratorio); le/i candidate/i dovranno indicare nella domanda di ammissione quale opzione intendano richiedere. Sono ammessi alla candidatura anche studentesse e studenti del III anno che abbiano superato tutti gli esami entro il periodo di uscita del bando e che si laureino a marzo/aprile 2025.

Per consultare la scansione delle attività previste da TRALECTIO, che varieranno leggermente in relazione agli attuali crediti formativi, si può prendere visione dell’edizione 2023 qui sotto

Coordinamento: Prof. Elena Agazzi in collaborazione con la Prof. Irene Weber Henking

Comitato Scientifico: Proff. Marina BianchiRaul CalzoniStefano Rosso e Fabio Scotto.

Responsabile dell’attività organizzativa: Prof. Alessandra Goggio.

Edizione 2023

TRALECTIO: TRADURRE LETTERATURA OGGI. CARTEGGI E DIARI (5-9 giugno 2023) - attività a distanza via zoom

Il programma delle attività per gli studenti selezionati dall’Università degli Studi di Bergamo prevede:

  • 6 RELAZIONI PLENARIE tenute nelle diverse lingue durante le mattine del periodo della Summer School dal 5 al 9 giugno 2023 (francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco), dedicate a un inquadramento teorico e metodologico della traduzione di carteggi e diari ed erogate dai da docenti internazionali, oltre a 2 TAVOLE ROTONDE con editori ed esperti della traduzione letteraria.
  • 5 WORKSHOP pomeridiani coordinati dai seguenti professionisti della traduzione letteraria per la parte italiana: Giuliana Calabrese (Spagnolo-italiano), Luciana Cisbani (Francese-italiano), Max Bocchiola (Inglese-italiano), Enrico Terrinoni (Inglese-Italiano), Sonia Lurie (Russo-italiano), Marina Pugliano (Tedesco-italiano).

Il bando Tralectio 2023, pubblicato il 13 febbraio, si chiuderà il 13 marzo, ore 12.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a entrambi gli indirizzi mail della Prof. Elena Agazzi (elena.agazzi@unibg.it) e della Prof. Marina Bianchi (marina.bianchi@unibg.it)

Per la consulenza operativa (info su collegamenti online e altre informazioni pratiche, successive alla chiusura del bando, per studentesse e studenti selezionati): Dott. Alessandra Goggio - alessandramaria.goggio@unibg.it