Organizzazione e Assicurazione Qualità

Presidente

Presidente del Consiglio del Corso di studio è la prof.ssa Michela Gardini.

Gruppo di Assicurazione Qualità
  • Ornella Discacciati
  • Barbara Mirto
  • Michela Gardini
  • Giulia Camotti
  • Fabio Scotto
Comitato di Indirizzo Internazionale
Aula Magna

Nel 2017-18 il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane (LLEP) ha istituito un Comitato di Indirizzo Internazionale (CII) per prestare maggiore ascolto ai rappresentanti dei diversi ambiti professionali nei quali i laureati potranno trovarsi a operare: in primis, l'insegnamento, l'editoria, la traduzione (anche multimediale), le attività culturali organizzate da enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, nonché la cooperazione internazionale. Tale Comitato continua oggi a operare anche con il Corso di Laurea Magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI) e si è anzi arricchito con la presenza (a partire dal 2021) di laureandi e laureati già inseriti nel mondo del lavoro. Attraverso una sinergia costante con un comitato di respiro internazionale il Consiglio di Corso di Studi (CdS) raccoglie con sistematicità le istanze che provengono da soggetti esterni più vicini al mondo professionale a cui il CdS stesso si rivolge.

Ai lavori del CII partecipano regolarmente i rappresentanti di istituzioni culturali (ad esempio, l'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo e il Centro Italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni), dell'imprenditoria (nei settori della traduzione multimediale e dell'editoria – NBZ snc e Biblion Edizioni, rispettivamente), del giornalismo e delle rappresentanze diplomatiche (Consolato di San Marino presso la Repubblica Dominicana e Consolato della Repubblica Dominicana a Milano), nonché della cooperazione internazionale (Soleterre Onlus, Milano). Le istituzioni che partecipano al CII hanno ospitato o sono disponibili a ospitare tirocinanti e concordano sull'importanza dell'interazione fra la dimensione locale e quella internazionale negli studi a livello magistrale.

La collaborazione avviata con il CII si svolge attraverso incontri a cadenza almeno annuale e con iniziative rivolte agli studenti, quali ad esempio i due seminari svoltisi a marzo e aprile 2018, il primo sulle Digital Humanities e il secondo sul tema della divulgazione della cultura umanistica. In entrambi i casi l'obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di portare all'attenzione degli studenti la collaborazione avviata fra il CdS e il CII ai fini di una didattica mirata alle esigenze professionali più innovative. Per questo motivo nel 2019 si è deciso di coinvolgere il CII anche nell'organizzazione di iniziative di orientamento in ingresso, al fine di dare agli studenti una prospettiva più accurata sui tratti professionalizzanti del corso; la prima di queste iniziative si è svolta il 9 maggio 2019.

Inoltre, il rapporto di stretta e costante collaborazione instaurato dal CdS con il CII è testimoniato dal fatto che rappresentanti del CII hanno partecipato alle audizioni previste nell'ambito della visita di accreditamento periodico che si sono svolte il 28.11.2018; anche in questo caso è stato possibile mettere in luce come l'offerta didattica sia costantemente rimodulata per mantenerla in sintonia con le esigenze che emergono da un mondo del lavoro in continua evoluzione anche in ambito umanistico.