Accordo di doppio titolo

LM-37 (Intercultural Studies in Languages and Literatures, già Lingue e Letterature Europee e Panamericane) + MA Degree in Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft

Partner: Ruhr Universität Bochum (D)
Livello: Laurea magistrale
Referente: Prof.ssa Elena Agazzi

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette agli studenti iscritti alla LM 37 in Lingue e letterature europee e panamericane di frequentare due semestri della loro carriera universitaria relativa al II anno presso la Ruhr-Universität di Bochum (Germania), ottenendo alla fine del loro percorso sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero, ovvero il MA Degree Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft (Comparatistica).
Lo studente interessato vi può partecipare, purché all'atto dell'iscrizione abbia conseguito nella sessione invernale degli esami almeno 9 cfu in insegnamenti del I anno del corso di studi e possieda le necessarie competenze linguistiche: almeno C1 (o equivalente) in una lingua europea (incluso il russo). Costituisce titolo preferenziale la competenza a livello C1 in lingua tedesca.

Lo studente in partenza per Bochum nel mese di settembre dovrà dimostrare di aver superato almeno 39 cfu relativi agli insegnamenti del I anno. Nel II anno lo studente completerà il suo percorso di studio sostenendo esami per un totale di 51 CFU nella sede di Bochum, a cui si aggiungeranno i 9 CFU della tesi magistrale che verrà discussa presso l’Università degli studi di Bergamo.

La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, che verrà esposto nel mese di gennaio. La permanenza presso la RUB concerne obbligatoriamente il terzo e il quarto semestre, quindi il secondo anno del corso di studio. La tesi magistrale, concordata con i docenti dell'Università di Bergamo prima della partenza, sarà discussa al rientro dall'estero.
Allo studente viene chiesto di seguire un piano di studi, secondo quanto concordato tra i docenti responsabili degli Atenei partner. Il piano di studi è visibile sul bando, all'atto della pubblicazione.
I posti previsti per lo scambio sono 5. Non sono previste tasse, né contributi assicurativi a carico degli studenti presso l'Università ospitante. L'accesso alla mensa, ai mezzi di trasporto e l'alloggio sono disciplinati in base alle condizioni dettate dalla sede partner.